mercoledì 17 maggio 2017

Un sogno che mi riempie di vita











Una Vita che sogno oppure un sogno che mi fa vivere?
Fin da piccolo ero affascinato da qualsiasi forma di espressione artistica: amavo recitare e cosi a casa sono nati i piccoli spettacoli. A scuola l'unico disegno che sapevo fare era un palcoscenico.
Ogni volta che l' insegnante chiedeva di prendere la matita, io non avevo dubbi. Ecco il mio palcoscenico. Ho continuato cosi per 5 anni. A diciotto ho deciso che quel palcoscenico avrei voluto calcarlo.

Iniziai a contattare le poche agenzie di animazione che c'erano in Italia. Molte rispondevano: "Contattaci dopo l'estate, invia il tuo curriculum e partecipa allo stage".

Dopo qualche anno, finalmente, ecco la mia occasione. Animatore a Roccaraso. Puoi immaginare com'ero felice. Il mio sogno a portata di mano.

Dovevo affiancare un'animatrice per bambini. Ma mi toccava anche qualche adulto. Una volta a settimana nella struttura c'era un ragazzo bravissimo, che faceva il piano bar. Ogni tanto cantavo con lui. E mi dissi: perché no? Voglio cantare nei villaggi.

Finita la stagione invernale ritornai a casa. Avevo una cassa da 80 w ed un microfono di mio padre. Ho iniziato a creare un piccolo repertorio.

Ed ecco che è arrivata la chiamata di un amico: mi proponeva di animare il battesimo del figlio. Il piccolo Danilo.

Ho accettato. Poi Elio, un altro amico, mi ha chiesto di rendere speciale la serata di  San Valentino in un locale. Si formò un Duo splendido con un musicista in gamba, Carmine. Mi chiamavano il gitano. E avevano ragione! Giravo il lungo e il largo per la mia musica e il mio sogno.

Nel frattempo Conobbi Laura e insieme formammo un duo che portò a conoscere luoghi nuovi e nuove persone.

Il mio spirito non è mai cambiato. Per me l'animazione è il cuore di ogni festa, la musica può guarire le persone. Allietare una serata è come un miracolo, non lo sottovalutare mai.

Oggi mi ritrovo a scrivere questo pensiero dopo quasi 18 anni di animazione e di musica. Una passione che mi fa vivere e che mi dà infinite soddisfazioni. Ho sempre pensato che la vita è una soltanto e va vissuta fino in fondo. L'essere umano deve fare quello che sente di fare. Butta via i programmi a lungo termine. Semplicemente vivi.

La musica mi ha fatto conoscere tanti artisti e mi ha dato l'opportunità di collaborare con tante persone. La mia gioia è vedere le persone gioire...






4 commenti:

Anonimo ha detto...

E sei bravo a fare quello che fai .. perché è vero che se segui un sogno senza schemi non sbagli mai!
Viviana

Massimiliano Vietri ha detto...

Grazie mille per il commento positivo

martalettorenonpercaso ha detto...

Ognuno nasce con un talento e se ci insegnassero a coltivarlo tutti farebbero con amore il proprio lavoro e non ci sarebbero problemi. Complimenti che riesci ad esprimere il tuo sogno

Massimiliano Vietri ha detto...

Grazie mille per il commento.